Descrizione del tour

Giorno 1

Dopo un breve viaggio in treno, visiterai (grazie ad un accordo personale con la cooperativa) un'impressionante cava di marmo, gestita dalla popolazione locale, nascosta in una valle selvaggia, nel cuore delle Alpi Apuane. Parlerai con gli operai e imparerai le tecniche di estrazione. Poi camminerai dal villaggio dei cavatori, Vagli, fino alla valle glaciale di Campocatino, in passato un pascolo per il bestiame dei pastori. Qui potrai ristorarti con un pranzo leggero in un ristorante locale. Dopo, seguendo un facile sentiero attraverso antichi faggi, visiterai l'eremo di San Viviano, costruito nella roccia a circa 1090 metri sul livello del mare. Alla fine raggiungerai il tuo hotel per la cena e una notte di riposo.

Giorno 2

Inizierai l'escursione direttamente dal tuo hotel. All'inizio seguirai un percorso facile, quindi il sentiero diventerà impegnativo. Grazie all'aiuto di corde metalliche, supererai facilmente alcune sezioni rocciose del percorso che ti porteranno al passo della Tombaccia. Potrai ammirare di fronte a te le vette più alte delle Alpi Apuane. Continuerai a seguire il percorso esposto ed impegnativo e infine raggiungerai il Passo della Focolaccia, ora più una cava che un passo. Intorno a te un panorama mozzafiato: le montagne rocciose, il mare, la valle di Gorfigliano. Pranzerai con i panini preparati dall'albergo coi prodotti locali, circondato dalle impressionanti Alpi Apuane. Poi raggiungerai in un altro passo e camminerai nella selvaggia valle di Orto di Donna, fino a raggiungere il rifugio, dove avrai una cena speciale e un letto comodo.

Giorno 3

Inizierai la giornata con una deliziosa colazione e poi comincerai l'escursione. Seguirai un sentiero panoramico, attraverso boschi di faggi e una vista mozzafiato. Raggiungerai il passo di Giovo dove i tuoi occhi si perderanno tra due valli e di fronte a te la montagna più alta delle Alpi Apuane "il re" Monte Pisanino. Da qui inizierai la discesa per raggiungere il pittoresco villaggio di Vinca. Incontrerai la donna del posto che gestisce l'unico alimentari del villaggio. Preparerà per te un delizioso piatto freddo con salame locale, prosciutto, pecorino, salsiccia e i famosi pane e focaccia di Vinca. Ristorato dal cibo, camminerai seguendo un percorso scenografico attraverso boschi, antiche rovine e una vista spettacolare. Finalmente arriverai nel villaggio di Equi Terme dove prenderai il treno per tornare a Lucca.

Il tour in dettaglio

Incluso: servizio di guida per tutti e tre i giorni - biglietti treno - 2 cene - 2 pranzi - 2 colazioni - alloggio

Escluso: voli e trasporto per il luogo d'inizio del tour - drink extra

Categoria

Avventure

Su misura per

Escursionisti esperti

Terreno

Sentiero roccioso

Disponibile

Da Maggio a Ottobre

Dislivello

Abbigliamento

Capi tecnici da escursionismo, scarpe da escursionismo

Consigliato a

Escursionisti esperti

Orario e Luogo di ritrovo

Ore 8 - Stazione di Lucca

La tua opinione

La tua opinione è importante per noi

Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali:

Si No

Direzione tecnica

La direzione tecnica è affidata all'agenzia di viaggi Comfort Travel.