Descrizione del tour

Due giorni in natura con fotografo e modella. Insieme alle attività fotografiche una guida ambientale vi accompagnerà all'interno della riserva per raccontarvi questi luoghi; combinazione perfetta di bellezza naturale, storia e spiritualità!

Dettaglio del tour:

PRIMO GIORNO: ritrovo a Lucca nel parcheggio di fronte l'Esselunga di San Concordio in via Savonarola  alle ore 8.00, presentazione del tour leader, del fotografo Marco Barsanti e della modella. Quindi partenza con mezzi propri verso la Riserva Nazionale della Vallombrosa (FI).

Arrivo alla struttura alberghiera. Proiezione introduttiva sul tema del nudo per analizzarne i vari aspetti estetici e storici.

Con il magnifico sfondo della foresta e con l'aiuto di una modella ci focalizzeremo, in esterno, sui seguenti temi:

- la Silhouette come punto di inizio;

- l’integrazione della figura con gli elementi naturali;

- l’effetto plastico delle luci e delle ombre sulla figura (controllo visivo e gestione tecnica);

- legami ritmici e di forma fra figura e paesaggio;

- affinamento del linguaggio visivo e del senso di atmosfera;

- il volto e la sua forza espressiva.

Finita la sessione fotografica giungeremo all'albergo  dove alloggeremo per la notte. Dopo la cena, a base di prodotti locali, breve briefing sulla giornata appena trascorsa e sulle modalità di svolgimento di quella seguente. 

 

SECONDO GIORNO: Colazione e ritrovo presso la sala dell'albergo per analisi e scelta delle immagini prodotte dai partecipanti. 

Affronteremo anche un percorso di editing per ottimizzare e restituire atmosfera alle riprese effettuate.

Alla fine della mattinata e a conclusione dei lavori i partecipanti avranno la possibilità di pranzare presso l'albergo (facoltativo) prima di riprendere la direzione di casa. 

Requisiti per poter frequentare il corso:

le lezioni sono rivolte verso coloro che hanno già una conoscenza base sull'utilizzo dell'apparecchio fotografico digitale e del computer. Nel caso lo si possieda, sarà possibile utilizzare il proprio pc portatile con una istallazione di Adobe Photoshop.

MARCO BARSANTI: La sua ricerca artistica si indirizza da tempo verso l’interpretazione del paesaggio e della figura. Per Barsanti il corpo è una superficie da esplorare, dove luce e atmosfera diventano gli elementi di connessione con il suo immaginario. I nudi, in prevalenza inseriti in ambientazioni naturali, richiamano ad una educazione di carattere meditativo e di simbiosi con i soggetti ritratti. Oltre all’attività professionale e artistica dedica ampio spazio all’insegnamento delle tecniche e della storia della fotografia in strutture private e scolastiche. Da tempo collabora alle attività didattiche di Photolux Festival – Festival Internazionale di Fotografia a Lucca.

Sito web: www.marcobarsanti.it

Il tour in dettaglio

INCLUSO: camera doppia in albergo 3 stelle con mezza pensione, servizio di guida per entrambi i giorni, docente di fotografia professionista, modella professionista. 

ESCLUSO: tutto quanto non espressamente indicato nella voce incluso.

Categoria

Eventi

Su misura per

Per tutti

Terreno

Sentiero misto

Disponibile

11-12 maggio 2019

Dislivello

100 m

Abbigliamento

Abbigliamento comodo, scarpe chiuse.

Consigliato a

Appassionati di fotografia e natura

Orario e Luogo di ritrovo

ore 8.00 sabato 11 maggio nel parcheggio di fronte l'Esselunga di San Concordio in Via Savonarola (LU)

La tua opinione

La tua opinione è importante per noi

Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali:

Si No

Direzione tecnica

La direzione tecnica è affidata all'agenzia di viaggi Comfort Travel.