Descrizione del tour

PRIMO GIORNO: ritrovo alla stazione di Lucca intorno alle ore 8.30, presentazione del tour leader e del fotografo Marco Barsanti, quindi partenza con minibus privato verso il paese di Agliano (LU). Inizio sessione di fotografia, focalizzata sui dettagli architettonici delle capanne del borgo, costruzioni tipiche e suggestive di questi luoghi. Pranzo presso un ristorante tipico della zona. Nel pomeriggio con minibus privato ci sposteremo a Campocatino, meravigliosa conca glaciale sovrastata dalla parete rocciosa della Roccandagia. Qui si potranno fotografare i caratteristici caselli dei pastori e arrivare fino all’eremo di San Viviano, incastonato nella montagna. Finita la sessione fotografica giungeremo al Mini Hotel dove alloggeremo per la notte. Dopo la cena, a base di prodotti locali, ritrovo per valutazione e revisione dei lavori dei vari partecipanti. 

SECONDO GIORNO: Colazione in hotel e partenza con minivan privato per raggiungere la suggestiva Val Serenaia, dove ci fermeremo a fotografare una faggeta, ricca di alberi imponenti e di macigni di pietra dalle variegate forme. Pranzo presso una struttura della zona. Il Pomeriggio lo dedicheremo di nuovo alla revisione dei lavori dei partecipanti e quindi rientro a Lucca. Durante le uscite fotografiche, osserveremo il paesaggio da insoliti punti di vista, ricercando una nuova sensibilità visiva nell’approccio con esso. Sarete coadiuvati dall’esperienza del docente e riuscirete a “vedere” la natura, l’architettura, le ombre e le luci che ne rivelano la forma, in modo nuovo.

MARCO BARSANTI: Fotografo professionista si occupa da tempo di insegnamento fotografico nell'ambito di vari corsi e seminari. La sua collaborazione si estende alle strutture scolastiche e alle attività didattiche di Photolux Festival (Festival internazionale di fotografia).

Nei suoi lavori personali, Marco si direziona particolarmente verso l'interpretazione del paesaggio, attraverso una chiave di lettura che non sia solo di rappresentazione oggettiva, ma piuttosto legata ad una ricerca dentro di se, fondata sull'emozione e sulla scoperta. Lo scopo dei suoi insegnamenti, oltre a direzionarsi verso le funzioni tecniche dell'apparecchio fotografico, si concentra particolarmente sugli aspetti visivi ed emozionali, per aiutare a comprendere e personalizzare la propria individualità espressiva.

Sito web: www.marcobarsanti.it

REQUISITI TECNICO FOTOGRAFICI PER PARTECIPARE AL WORKSHOP :

Possedere un apparecchio fotografico digitale e conoscerne le principali funzioni di controllo (sensibiità iso / gestione dei tempi e dei diaframmi) e l'utilizzo in modalità manuale. Per altre attrezzature consigliate vedere sotto la voce "cosa portare". Molto importante, prima di ogni sessione fotografica, è il controllare lo stato di carica delle batterie ed eventualmente avere una batteria di ricambio carica, pronta per la sostituzione.

Durante il nostro workshop avremo dei momenti in cui revisioneremo i lavori dei vari partecipanti; lo faremo in videoproiezione in un ampio locale messo a disposizione dalla struttura alberghiera.

Il tour in dettaglio

INCLUSO: camera doppia in hotel 3 stelle, pasti (due pranzi, una cena, una colazione), minivan privato, servizio di guida per entrambi i giorni, docente di fotografia professionista.

ESCLUSO: tutto quanto non espressamente indicato nella voce incluso.

Categoria

Eventi

Su misura per

Per tutti

Terreno

Sentiero

Disponibile

6 e 7 ottobre 2018

Dislivello

Abbigliamento

Abbigliamento comodo, scarpe chiuse.

Consigliato a

Appassionati di fotografia e natura

Orario e Luogo di ritrovo

Sabato 6 ottobre, ore 8.30 - Stazione di Lucca.

La tua opinione

La tua opinione è importante per noi

Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali:

Si No

Direzione tecnica

La direzione tecnica è affidata all'agenzia di viaggi Comfort Travel.