Description of the tour

GIORNO 1 : DA LUCCA A S.MINIATO.

Descrivere la via Francigena è parlare di un percorso segnato dalla sua storia millenaria e dalle radici dell'EUropa. Nel terzo millennio una rivoluzione può iniziare in questo modo : dalla testa, dalle gambe, dal cuore! L'itinerario che ci condurrà a Siena inizia dalla città di Lucca, una delle gemme della Toscana, circondata dalle intatte mura rinascimentali. Ci dirigeremo verso Altopascio, un tempo piccolo villaggio che, durane il medioevo, ospitava pellegrini nel famoso "hospitale" fornito di numerosi servizi. Le tracce sono ancora oggi ben visibili in "Piazza degli Ospitalieri". Per lungo tempo la "Smarrita", il campanile della chiesa di San Jacopo, era punto di riferimento per i pellegrini che lasciavano Lucca continuando lungo il percorso. Per raggiungere Fucecchio, luogo di passaggio, attraversiamo i boschi delle Cerbaie, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, quasi come in una foresta di fate. Le ultime pedalate del giorno sono per raggiungere il paese di San Miniato famoso sopratutto per i profumati tartufi e per il delizioso centro storico.

GIORNO 2 : DA S.MINIATO A S.GIMIGNANO.

Una bel tratto dell'avventura, interessante per gli spettacolari scenari che si aprono lungo la via Francigena. Saremo immersi nella campagna Toscana, circondati dai tipici paesaggi di queste zone: i vigneti e gli oliveti. Il percorso è collinare e pedaleremo principalmente su strade sterrate. Nella prima parte incontreremo due submansiones :la Pieve a Coiano, purtroppo in cattive condizioni, e la Pieve a Chianni nel cui refettorio è stato creato un ostello. Procediamo su strade nel bel mezzo della quiete dei campi, per poi fermarci a Gambassi Terme per uno spuntino ed una sosta relax. Il viaggio continua e ci porta nel mezzo della regione tra salite e discese. Il meritato break, questa volta, è in una location particolare: una cantina lungo la via ci inviterà a degustare un paio di vini di questa terra. La nostra destinazione finale è il paese collinare di San Gimignano, uno dei più bei borghi medievali di tutta la Toscana. La serata è libera per visitare questo luogo, ricco di fascino e storia, e per sperimentare la gustosa proposta culinaria!!

GIORNO 3 : DA S.GIMIGNANO A SIENA

L'ultima e impegnativa tappa del viaggio, uno dei segmenti più interessanti di tutta la Via Francigena. Lasceremo San Gimignano alle nostre spalle, ammirando da lontano lo skyline del centro e la sua corona di torri. Passeremo attraverso la fitta vegetazione dei boschi e dei campi coltivati ??che si aprono di fronte a un lungo tratto di saliscendi. Quindi raggiungeremo l'antico complesso storico di "Abbadia Isola" prima della salita finale al Castello di Monteriggioni. Monteriggioni sorge sulla cima di una bassa collina le cui pendici sono punteggiate di ulivi e viti. Il castello fu fondato nella seconda decade del XIII secolo dalla Repubblica di Siena. Il suo obiettivo principale era quello di creare un avamposto difensivo contro la sua rivale ... Firenze! Ci fermeremo per un po ': lasceremo le bici per passeggiare per i vicoli alla scoperta dell'incantevole villaggio e soprattutto per rinfrescarci e riposarci! Siamo quasi alla fine del nostro viaggio, ma un'altra pedalata in salita ci separa dalla nostra destinazione finale: Siena. La città del "Palio" più famoso al mondo è in attesa di essere scoperta!

Tour in detail

Incluso : servizio di guida per i 3 giorni - 1 degustazione vini - 2 cene - 1 pranzo - 2 colazioni - accommodation - noleggio MTB per i 3 giorni - ritiro biciclette a Siena.

Non incluso: voli e trasporto per il luogo di inizio tour - drink extra- 1 pranzo - Tutto quanto non espressamente indicato

Category

Multi-Day

Tailored to

Bikelovers

Difficulty

Impegnativo

Terrain

Sentiero misto

Available

Disponibile su richiesta. Contattaci!

Distance

GIORNO 1 : circa 30km / GIORNO 2: circa 38km / GIORNO 3: circa 48km

Vertical variation

GIORNO 1 : circa 500mt / GIORNO 2: circa 850mt / GIORNO 3: circa 850mt

Clothing

Abbigliamento comodo, pantaloncini imbottiti, scarpe chiuse (scarpe da tennis o specifiche da bicicletta)

what to bring

*

Good for

Un modo diverso per assaporare la Toscana.

Starting time and meeting place

Ore 9.30 presso Pro Classic Cylce , piazza S.Francesco,29 Lucca centro.

Rental bike charge

€100 > MTB per 3 giorni : Inclusa / €15 > Extra per Ebike - Non inclusa

Your opinion

Your opinion is important to us

I consent to personal data treatment according to privacy policy:

Yes No

Technical direction

The technical direction has been delegated to the Comfort Travel agency.